INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il Regolamento UE 2016/679 sulla “protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati” (di seguito “Reg. UE 2016/679” o “GDPR”) contiene una serie di norme dirette a garantire che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone.
Ai sensi dell’art. 13 e 14 del GDPR viene resa la seguente informativa relativa al trattamento dei Suoi dati personali raccolti durante la navigazione sul sito web www.saluteebenesseresms.it (di seguito, “Sito”).

TITOLARE DEL TRATTAMENTO E DPO

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento è SALUTE E BENESSERE – Società di mutuo soccorso, C.F. 13617081008, (di seguito “SEB” o il “Titolare”), con sede legale in Via Antonio Bertoloni n. 49, 00197 – Roma (RM). Il Titolare può essere contattato al numero verde: 800.97.84.09 e all’indirizzo di posta elettronica: info@saluteebenesseresms.it.

DPO

SEB ha nominato il “Responsabile della protezione dei dati” (c.d. “Data Protection Officer” o “DPO”), ai sensi dell’art. 37 del Reg. UE 679/2016, che sarà contattabile dagli Interessati all’indirizzo e-mail: dpo@saluteebenesseresms.it.

I dati personali possono essere liberamente forniti dall’Utente (di seguito anche “Interessato”) o, nel caso di dati di navigazione, raccolti automaticamente durante la navigazione nel sito internet.

In fase di connessione al Sito, i sistemi informatici e le procedure software preposte al loro funzionamento somministrano e/o acquisiscono automaticamente ed indirettamente alcune informazioni (quali, in via meramente esemplificativa, i c.d. “cookie” come specificato nella “Cookie Policy”). Il trattamento di questi dati è necessario al Titolare al fine di garantire la migliore esperienza di navigazione possibile e per fornire tutte le funzioni e i servizi attraverso il Sito. È tuttavia possibile limitare il trattamento di tali dati personali mediante ricorso ad alcune funzionalità rese disponibili dal Sito (con riferimento, in particolare, alla trasmissione di cookie o strumenti analoghi – si rinvia alla “Cookie Policy” del Sito) o dal dispositivo usato per la navigazione, tuttavia, la navigazione sul Sito potrebbe risultare limitata e alcune sue funzioni potrebbero essere inaccessibili.

Il Sito inoltre utilizza alcuni plug-in di social network (Facebook e YouTube), contraddistinti dai rispettivi loghi. Prima di interagire con tali aree il SEB ti invita a leggere attentamente le condizioni generali d’utilizzo di questi siti, tenendo in considerazione che, in talune circostanze, le informazioni pubblicate possono essere visionate da chiunque abbia accesso ad Internet e tutte le informazioni che condividi possono essere lette, raccolte ed usate da terzi.
L’interazione con la sezione del Sito “Contatti” nonché l’accesso all’Area Riservata (“Accesso Area Assistiti” e “Accesso Area Soci Sostenitori”) comporta la raccolta e il successivo trattamento di dati liberamente forniti dall’Utente, quali:
– dati di registrazione (nome, cognome, data di nascita, indirizzo e-mail e password) immessi quando l’Interessato crea un proprio profilo nell’Area Riservata, come nome, cognome, data di nascita, indirizzo e-mail e password;
– informazioni (nome, cognome, indirizzo di posta elettronica) che l’Interessato fornisce a SEB attraverso la sezione “Contatti” ovvero comunicando direttamente con il Titolare mediante posta elettronica o telefonicamente.

Il trattamento dei dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’Interessato.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASE GIURIDICA E TEMPI DI CONSERVAZIONE

RISCONTRO DELLE RICHIESTE

Riscontrare richieste di contatto o informazioni ricevute attraverso l’interazione con la sezione “Contatti”, posta elettronica ovvero il numero verde presente sul Sito.

  • Adempimento degli obblighi precontrattuali e contrattuali.
  • 10 anni dalla richiesta o in conformità con differenti termini di prescrizione.

FINALITÀ CONTRATTUALI

Consentire l’espletamento della procedura di registrazione online all’Area Riservata (Area Assistiti” e “Area Soci Sostenitori”) e la corretta fruizione degli specifici servizi accessibili attraverso l’account personale.

  • Esecuzione del contratto di cui l’Interessato è parte.
  • 10 anni dalla richiesta o in conformità con differenti termini di prescrizione.

MARKETING

Inviare periodicamente materiale informativo a fini di marketing diretto relativo alle attività e ai servizi offerti da FAB in linea con le preferenze espresse dall’Interessato con qualsiasi mezzo di comunicazione (tradizionale o automatizzato, anche tramite newsletter).

  • Consenso espressamente manifestato dall’Interessato.
  • 24 mesi dal consenso dell’Interessato ovvero fino a revoca del consenso.

SOFT SPAM

Inviare comunicazioni commerciali finalizzate alla promozione e alla vendita diretta di prodotti o servizi analoghi a quelli già acquistati o fruiti dall’Interessato, utilizzando le coordinate di posta elettronica indicate in tali occasioni

  • Legittimo interesse a fini di vendita diretta di propri prodotti o servizi analoghi a quelli oggetto della vendita.
  • Fino all’esercizio del diritto di opposizione da parte dell’Interessato.

RICERCHE DI MERCATO

Svolgere ricerche di mercato, rilevamenti sul grado di soddisfazione e sulla qualità e tipologia dei servizi resi.

  • Legittimo interesse del Titolare.
  • Fino all’esercizio del diritto di opposizione da parte dell’Interessato.

INVIO DEI DATI A TERZI

Comunicare a società terze i dati personali dell’Interessato per inviare materiale informativo e/o pubblicitario su servizi e iniziative di tali soggetti con qualsiasi mezzo di comunicazione (tradizionale o automatizzato)

  • Consenso espressamente manifestato dall’Interessato.
  • Fino a revoca del consenso.

Inoltre, i Dati saranno usati per adempiere ad obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria ai quali è soggetto il Titolare e/o eseguire ordini di Autorità a ciò legittimate e, sulla base del legittimo interesse, accertare, esercitare o difendere un diritto del Titolare in sede giudiziaria o stragiudiziale. I dati sono conservati per 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale o in conformità con differenti termini di prescrizione.
Il conferimento dei dati non è obbligatorio, ma l’eventuale rifiuto dell’Interessato di fornire tali dati personali comporterà l’oggettiva impossibilità per SEB di fornire i propri servizi e di adempiere ad obblighi di legge. Resta inteso che il rifiuto dell’Interessato di fornire il proprio consenso al trattamento dei dati personali comporterà la sola impossibilità per il Titolare di perseguire le finalità ivi indicate, ma non avrà effetto alcuno sui servizi forniti.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità dichiarate nel presente documento, anche con strumenti automatizzati, e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi in conformità alle norme vigenti.

Al fine di fornire i propri servizi, SEB può utilizzare società di servizi terze che saranno rese edotte delle proprie responsabilità con contratto di nomina a responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR.

I dati personali dell’Interessato potranno essere resi accessibili per le finalità sopra descritte:

– a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di soggetti autorizzati al trattamento o amministratori di sistema;
– a società terze o altri soggetti (a titolo meramente indicativo e non esaustivo, soci sostenitori, service provider, strutture sanitarie, istituti di credito, compagnie di assicurazione e società finanziarie, società di servizi amministrativi, contabili ed informatici, studi professionali, consulenti etc.) che possono svolgere anche attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di Responsabili del trattamento.

Inoltre, i dati potrebbero essere trasmessi ad altri organi di vigilanza nei casi previsti dalla normativa vigente nonché a società addette al controllo interno del Titolare sulla base delle leggi e dei regolamenti vigenti in materia.

TRASFERIMENTO DEI DATI

I dati personali degli Interessati sono conservati su server ubicati presso la sede legale del Titolare, nonché presso la sede di società service all’interno dell’Unione Europea.

Qualora per questioni di natura tecnica e/o operativa si renda necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea (ad esempio in caso di cloud storage), il trasferimento dei dati personali a tali soggetti sarà regolato in conformità a quanto previsto dal GDPR. A tal riguardo, il Titolare assicura che il trasferimento dei dati extra-UE sarà regolato in conformità a quanto previsto dal capo V del Regolamento e autorizzato in base a specifiche decisioni dell’Unione Europea. Saranno quindi adottate tutte le cautele necessarie al fine di garantire la totale protezione dei dati personali basando tale trasferimento: a) su decisioni di adeguatezza dei Paesi terzi destinatari, espresse dalla Commissione Europea; b) su garanzie adeguate prestate dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’art. 46 del GDPR; c) sull’adozione di norme vincolanti d’impresa di cui all’art. 47 del GDPR o, in assenza, in forza di una delle misure derogatorie di cui all’art. 49 del GDPR.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Ai sensi degli artt. 15 e ss. del Regolamento, l’Interessato ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento:

  • accedere ai Dati e richiedere la rettifica dei Dati personali inesatti e l’integrazione dei Dati incompleti;
  • ottenere, nei casi previsti, la cancellazione dei Dati (diritto all’oblio);
  • richiedere la limitazione del trattamento o l’opposizione allo stesso, quando possibile;
  • richiedere la portabilità dei Dati, per ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da
  • dispositivo automatico i tuoi Dati, anche per trasmetterli ad un altro titolare, nei limiti previsti dall’art. 20 GDPR.
  • Inoltre, l’Interessato potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali ai sensi dell’art. 77 del GDPR.

L’Interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti a lui attribuiti inviando una raccomandata a.r. indirizzata a “SALUTE E BENESSERE – Società di mutuo soccorso”, Via Antonio Bertoloni n. 49, 00197 – Roma (RM), ovvero inviando una mail all’indirizzo: info@saluteebenesseresms.it.
In alternativa, l’Interessato può rivolgersi al Responsabile della Protezione dei Dati Personali all’indirizzo di posta elettronica: dpo@saluteebenesseresms.it.

I minori di età inferiore ai 18 anni non possono conferire informazioni o Dati Personali a SEB. Se tramite i form presenti sul Sito l’utente inserisce dati personali riferiti a minori, SEB invita tutti coloro che esercitano la responsabilità genitoriale su minori ad informare gli stessi di tutto quanto indicato nella presente Informativa e sull’utilizzo sicuro e responsabile di Internet e del Web.

Il Titolare del trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa in qualunque momento dandone informazione agli Utenti su questa pagina. Chiediamo, dunque, di consultare regolarmente questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente Informativa, l’Utente è tenuto a comunicarlo al Titolare del Trattamento e può richiedere di rimuovere i propri dati personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente Informativa continuerà ad applicarsi ai dati personali sino a quel momento raccolti.

Versione del 9 dicembre 2021