Vincere la pigrizia con l’attività sportiva

“A settembre mi iscrivo in palestra!”. Questo mese, si sa, è quello dei buoni propositi: al ritorno dalle vacanze siamo tutti più propositivi, ma le scuse come “non ho tempo” o “non ho voglia” sono sempre dietro l’angolo. Con l’accavallarsi degli impegni, infatti, è semplicissimo far slittare al giorno successivo l’appuntamento in palestra. Eppure praticare attività fisica è davvero fondamentale per tenersi in forma e fare il pieno di benessere. Quindi, ecco qualche consiglio per iniziare a fare sport fin da subito!

Un regalo di salute

Iniziare a fare sport equivale a farti un regalo. Lo sport, infatti, produce effetti benefici sull’organismo sia a livello fisico sia a livello mentale. Ti aiuta a tenere in equilibrio il sistema nervoso, a rilassarti e rinnovare le energie. L’idea di fare sport è sempre un po’ vaga perché include varie attività dal calcio alla danza, passando per lo yoga, la palestra e il nuoto. Per iniziare a fare sport in modo regolare, scegli un’attività bene precisa e portala avanti con determinazione.

Stabilisci una ricompensa

Un buon modo per incentivarti a iniziare a fare sport potrebbe essere trovare una ricompensa di cui godere dopo aver realizzato l’attività. In questo modo ti sarà più facile vincere la pigrizia e sentirti meglio.

Fissa un appuntamento

Prendi un impegno con te stesso fino in fondo: segna sul calendario i giorni e gli orari da dedicare all’attività sportiva e, ogni volta che rispetti l’appuntamento, depennalo. Ti aiuterà a rafforzare la scelta e ad andare avanti.

Non mollare

Iniziare a fare sport non significa semplicemente iscriversi a una qualsiasi attività sportiva, ma sfruttare ogni momento per metterti in movimento e portare avanti una sana abitudine. Perciò, per andare al lavoro, scegli di andare a piedi o in bicicletta e, in pausa pranzo, approfittane per andare a fare una passeggiata.

Ritrova il buon sonno

Il rientro al lavoro può portare con sé un po’ di nostalgia: mail arretrate e fascicoli sulla scrivania possono farti venire la voglia di ripartire il prima possibile. Per scaricare lo stress e facilitare la ripresa, inizia a praticare sport la sera o la mattina: un’ottima abitudine anche per favorire il buon riposo e sentirti pieno di energie!