Cura dei capelli: i rimedi fai da te
Ogni giorno perdiamo un centinaio di capelli: si tratta del normale ricambio tra quelli vecchi e quelli nuovi. Il capello, infatti, ha un ciclo di vita di circa tre anni, con una crescita di un centimetro al mese: passato questo lasso di tempo viene spinto via dal nuovo pelo e che si forma nello stesso follicolo. Stagionalità, squilibri ormonali, inquinamento, stress fisico ed emotivo possono intensificare il processo di caduta e provocare un indebolimento dei capelli. Come porvi rimedio in modo naturale? Scopriamolo insieme!
Il cambio di stagione
A volte si ha la sensazione di avere i capelli più deboli in determinati periodi dell’anno, per esempio nel cambio di stagione. Il periodo autunnale è quello più a rischio e una delle cause è l’esposizione al sole durante i mesi estivi, perché i raggi ultravioletti inducono un’apoptosi (morte cellulare) anche a livello del follicolo pilifero. Quando ci si accorge di avere capelli diradati, fini o deboli, ecco la necessità di correre ai ripari per tornare a ottenere una capigliatura voluminosa, lucente e robusta: ecco qui di seguito qualche valida soluzione.
La cura dei capelli inizia a tavola
Se hai capelli deboli e sfibrati che si spezzano facilmente, probabilmente non stai seguendo la dieta giusta. Per rinforzare la chioma, prova a cambiare o variare l’alimentazione. Porta in tavola cibi ricchi di vitamine e sali minerali, come la verdura fresca. Via libera anche a cereali integrali, legumi, riso e lievito di birra per assicurarsi un buon apporto di biotina, utile allo sviluppo della cheratina, vitamina B7 o H. Per la salute dei capelli, assumi frutta secca, miglio e semi, e la vitamina E, contenuta in prezzemolo, carote e spinaci.
Nutri i capelli con l’olio d’oliva
L’olio d’oliva è un ingrediente economico che tutti noi abbiamo comunemente in casa. Ricco di acidi grassi (omega 3), aiuta a irrobustire i capelli ed è un vero e proprio toccasana in grado di ripristinare la naturale corposità e lucentezza dei capelli. Versane una piccola quantità sul palmo della mano e distribuiscila in modo uniforme sulla chioma. Lascia in posa almeno 30 minuti, poi procedi allo shampoo come d’abitudine.
Capelli più forti con l’uovo
Fare un impacco a base di uovo non solo rende i capelli più idratati, grazie alle proteine e ai grassi contenuti nel tuorlo, ma anche più forti e meno grassi grazie alle proprietà antibatteriche dell’albume. Tieni presente che se hai capelli normali è consigliabile un uovo intero, per i capelli grassi l’albume e per quelli fragili e secchi il tuorlo. Applica l’uovo direttamente sulla chioma, lascia agire 30 minuti e risciacqua con abbondante acqua tiepida. Ripeti il trattamento una volta al mese.
Con il miglio dici addio alle doppie punte
Il miglio è un cereale ricco di proteine, vitamine e minerali che aiutano a rinforzare e migliorare l’aspetto dei capelli, prevenendone la caduta e promuovendo la formazione della cheratina. Per contrastare il diradamento dei capelli, l’assottigliamento e le doppie punte prova un integratore naturale a base di miglio.